ricette vegane, senza glutine e un po' della mia vita

Dolce ai datteri

Adoro i datteri. Quelli veri, intendo. Quelli carnosi, che si sciolgono in bocca e che non sono dolcissimi. Così con la mia amica A. abbiamo deciso di ordinarne giusto un po’: sette chili e mezzo, a testa ovviamente. Li abbiamo acquistati tramite il sito DateCoop. I nostri arrivano dal Pamir e sono paradisiaci. E così vai di dolci ai datteri! Nei prossimi giorni li userò per sperimentare qualche base crudista.



Intanto gli ingredienti per questa torta/plumcake sono:
8 cucchiai di farina di riso
6 cucchiai di farina di grano saraceno
1 cucchiaio di amido di mais
8 cucchiai di zucchero di canna integrale
il sostituto di due uova (+acqua corrispondente)
70 gr di margarina di soia o burro di cocco
una decina di datteri, senza nocciolo e tagliati a dadini
1 cucchiaino di lievito
50 ml circa di latte di soia/riso
un pizzico di sale

Accendere il forno a 180° e oliare e infarinare una teglia da plumcake. Mescolare il sostituto dell’uovo con l’acqua. Unire lo zucchero,  la margarina (o il burro), le farine, l’amido di mais e il latte.  Mescolare per bene. Incorporare i datteri e infine il lievito e un pizzico di sale. A questo punto versate il composto nella teglia e infornate per 30/35 minuti. Lasciate raffreddare completamente quindi spolverate con dello zucchero a velo.




Visto che ci siamo ne approfitto per annunciare a chi abita a Ferrara, o nei dintorni, che domani martedì 23 settembre presso la Bottega Altromercato di Ferrara (via Garibaldi, 26) dalle ore 19.15 si potrà gustare un ricco aperitivo a tema "le spezie" con tanti piatti preparati dalla sottoscritta. Fate un salto, sarà anche un occasione per conoscersi e fare quattro chiacchiere. Vi aspetto!



Nessun commento :

Posta un commento